top of page

DISPONIBILE SU AMAZON

​

AMAZON KINDLE.png
cover-ebook-1875x2560_300dpi.jpg
man-reading-a-book-line-icon-for-web-mob

L'AMORE FUGGE

​

Il tuo abbraccio è una promessa, nell’amore che ci colma e poi fugge.

​

​

Imprevedibilità è una parola che Oliver Walton, brillante e stimato archeologo, non include nel proprio vocabolario. Ogni cosa ha una collocazione, ogni attività è programmata e decisa, niente è lasciato al caso. Così, quando il Mallory Institute of Archaeology della Brown University viene coinvolto nel Grande Progetto Pompei sotto la sua guida esperta, vi si dedica con rigore e abnegazione.
Oliver non conosce incertezze ma non ha fatto i conti con gli occhi intensi di Clorinda Bentivoglio, giovane antropologa che studia le vite del passato come se ne facesse parte.
Lui non sa abbandonarsi ai sentimenti, lei è istinto che brucia appassionato.
Esistenze perdute, voci lontane, tracce di antichi amori soffocati dalla violenza di un evento ineluttabile.
Senza accorgersene Oliver e Clorinda si inoltrano in un luogo in cui è possibile essere sé stessi e in cui ogni certezza sembra svanire assumendo nuove, straordinarie e inaspettate forme.
Nella struggente malinconia delle rovine pompeiane, nei chiari di luna sul mare di Ravello e nelle albe tenui piene di parole non dette, niente sembra più lo stesso.
Ma oltre alle vestigia logorate dal tempo esiste la realtà che non fa sconti a nessuno.
Oliver lo sa. E Clorinda deve accettarlo.
Eppure il passato può rivelare l'essenza più profonda di noi, ciò che abbiamo perduto.
Un privilegio. Un attimo rubato e incorruttibile.
L'amore fuggito che vince su tutto. Per l’eternità.

Un libro unico nel suo genere in cui si sentono palpitare personaggi realistici, sfaccettati e appassionati in consonanza con l'originale ambientazione negli scavi di Pompei, luogo di meraviglie e misteri, di faccende quotidiane ed eventi straordinari, di vite diversamente impegnate in affari e legami affettivi tutte stroncate dall'eruzione vulcanica che ha congelato ogni cosa così com'era nel 79 d.c. Anche solo passeggiando per quelle strade ancora lastricate possiamo vedere affreschi e mosaici, taverne e terme, l'imponente piazza del foro o l'anfiteatro e intimi giardini rigogliosi e fantasiosi, intuendo dunque le tante storie che originano la Storia, di uomini politici e gladiatori, di matrone e fanciulle, di servitori e uomini liberi, artisti e commercianti... quanto delle loro aspirazioni e intrighi, preoccupazioni e speranze vibrano nelle nostre vite odierne? Attraverso l'incontro di Oliver e Clori, distanti per età, ambiente e luogo d'origine ma accomunati dalla passione per l'antichità, come archeologo e antropologa, mossi da un profondo interesse da ciò che i reperti rivelano, assistiamo alla magia di affreschi, suppellettili, gioielli e iscrizioni che raccontano la storia del loro tempo a chi sa interpretarla con rispetto e sensibilità. Un libro da non perdere per lo stile intenso e accurato, la vivacità della narrazione che tiene con il fiato sospeso per il desiderio di interpretare le scoperte archeologiche, la ricchezza di sfumature dei protagonisti vividi e coinvolgenti. (Marta Ragnoli)

bottom of page