L'AMORE E' UN NEMICO
E HA VINTO SU TUTTO
​
Il tuo amore dà voce al mio silenzio
il tuo cuore respira nel mio.
​
​
L’amore acerbo tra Elia Steiner e Melissa Nardi si spegne una notte di luglio, a Milano, al concerto dei Depeche Mode. Lei ha sedici anni, è ottimista, sincera e piena di vita, lui ne ha ventuno ed è incosciente, impulsivo e con una gran voglia di fuggire. Si piacciono ma non basta. Elia vola lontano e Melissa decide di odiarlo per l’eternità.
Sette anni dopo Elia è un giovane deejay sulla cresta dell’onda, introverso, affascinante e molto tormentato. Nel suo elegante appartamento di New York vive una vita intensa e stimolante seguendo l’istinto e cercando una felicità che sembra sfuggirgli dalle mani. Un eterno rincorrersi di sogni in cui la realtà non è mai come dovrebbe essere.
Elia vive il presente senza pensare al futuro ma quando, di ritorno a Milano per un tour promozionale, il destino mette nuovamente Melissa sulla sua strada, le cose si complicano. Lei è cambiata, è distaccata, indifferente, poco avvezza alle illusioni ma nei suoi occhi brilla ancora la luce speciale di un tempo.
Attrazione, sfida, emozioni incontrollabili. Tra serate in discoteca, sfilate e feste, in una Milano rutilante di vita e in una sfavillante e dinamica New York, tra i due giovani si instaura una guerra emotiva in cui i sentimenti sembrano accendersi, divampare e poi esplodere, come se non ci fosse alternativa.
Ma Melissa è un uragano di emozioni ed Elia scopre insicurezze che non credeva di avere.
E poi, nel precipitare degli eventi e quando tutto sembra ormai compromesso, qualcosa cambia. Perché l’amore può essere un nemico se non si è in grado di abbandonare le paure. E al termine della battaglia arrendersi può diventare l’unica soluzione possibile, l’unica sincera, ciò che conta davvero. Per essere felici.
I libri di Vera sono così, almeno per me: mi creano dipendenza e anche questo non è da meno. Adoro la sua scrittura fluida, curata fin nel dettaglio, emozionante e molto molto poetica. La storia entra subito nel vivo (particolare che ho apprezzato) e poi è tutto un saliscendi di emozioni che arpionano il lettore e lo portano ad amare e odiare i protagonisti, specialmente Elia. In certi momenti l'avrei preso a schiaffi, mentre mi è piaciuta tantissimo Melissa: così coinvolgente e vera nel suo tenergli testa e, tuttavia, così umana nel suo esserne innamorata. L'ultima scena prima dell'epilogo finale mi ha coinvolto tantissimo: la neve, New York, Monki... non svelo altro. Bellissimo romanzo.
Ho iniziato questo libro ieri mattina e non sono riuscita a metterlo via fino a quando non l ho finito. 2 ragazzi bellissimi e un amore tormentato, ma cosi forte e viscerale da riuscire a vincere su tutto. Ho letto quasi tutti i libri di Vera e questo rientra senz'altro tra i miei preferiti. Struggente, passionale emozionante. Consigliatissimo.