LA RICERCA DELLA FELICITA' NON E' MAI TROPPO LONTANA DA NOI
​
Un mondo nuovo.
Diverso. Un mondo di colori. Lontano. Tra le sue braccia.
​
​
Flora Bresso è una bugiarda. Mente da quando era bambina, mente per scappare da una madre oppressiva e da un passato che non sente suo.
Quando finalmente riesce a realizzare il proprio sogno e a farsi assumere in una blasonata compagnia aerea, però, il suo castello di menzogne inizia a vacillare. Ancora di più dopo che Giulio Da Col, un pilota di linea attraente e carismatico, entra in modo imprevisto nella sua vita.
Bugie, decine di bugie.
Flora non sa fare che questo. Mente con tutti, anche con Lucia, l’unica amica che ha e che, come lei, è diventata assistente di volo per sfuggire a una vita che non ama, illusa di aver trovato la felicità negli occhi di un uomo che non la rispetta.
Flora rifiuta il presente e Giulio è lì, capace di avvolgerla nel proprio abbraccio.
Lui è forte, ostinato, sa quello che vuole e come ottenerlo. Non ha mai fallito, non si è mai arreso ma c’è qualcosa che non può prevedere.
La mancanza di amore, l’impossibilità di dimostrarlo, la violenza subita, la voglia di fuga e la speranza di cancellare gli errori del passato distruggono ciò che era stato faticosamente costruito.
Flora e Lucia precipitano in un abisso senza ritorno.
Si può fuggire dai sogni, dall’amore, dalla verità. Ma non per sempre. E spesso ciò che crediamo lontano invece è molto vicino, così vicino da poterlo toccare. Basta solo crederci.
Romanzo letto tutto d'un fiato. Se dovessi scegliere un colore per descrivere questo romanzo ,sarebbe il grigio. La storia si svolge per buona parte in una città già grigia di suo, molto spessa avvolta nella nebbia. Ed è un po' l'alone che riveste i personaggi. Mistero e decadenza. Una nebbia che attrae però, personaggi che vogliono scoprirsi per quello che sono. Quante volte è più facile restare ancorati dove si è, senza la forza di cambiare. Di lottare. Di restare fermi nella nebbia.
Ma alla fine splende sempre il sole.
Personaggi ben descritti, storia che non ti lascia scampo e anche se dura a tratti, ti fa sperare nel bene. Perché il bene vince sempre! 5 stelle ben meritate!!
L'ho letto in poco tempo, non vedevo l'ora di scoprire che fine avessero fatto Flora e Lucia. E stato scritto bene, però il finale per me è stato troppo succinto rispetto tutto il racconto, avrei voluto sapere un po' di più il loro ritrovarsi e capire le emozioni di Giulio nel sapere di avere una bimba!! Forse sono io che amo i finali un po' più lunghi. Comunque lo consiglio.